home > Tributi > Bollo Auto
E-mail   I   Ricerca   I   Mappa
 
BOLLO AUTO
CHI DEVE PAGARE
QUANDO PAGARE
QUANTO PAGARE
DOVE PAGARE
ESENZIONI e RIDUZIONI
SANZIONI
ACCERTAMENTO
PER INFORMAZIONI ...
NOVITA' ED ATTIVITA'
MODULISTICA

 

Bolloauto
 
ACCERTAMENTO

La Provincia Autonoma di Trento ha attivato le procedure per il recupero del tributo evaso relativo agli anni 2003-2004: tramite ACI, nel 2005, sono stati inviati ai contribuenti interessati avvisi per la soluzione bonaria dei versamenti che risultano non effettuati, ovvero effettuati in modo errato.

Ai contribuenti che in seguito all'invio dell'avviso "bonario" non hanno regolarizzato la propria situazione tributaria verrà notificata la cartella di pagamento.

I contribuenti che riceveranno la cartella possono regolarizzare la propria posizione pagando l'importo ivi indicato, oppure, qualora ritengano che la cartella sia errata, possono presentare entro 60 giorni dalla data della notifica dell'atto di accertamento, memorie in carta libera a Trentino Riscossioni Spa anche tramite gli sportelli periferici situati nelle sedi comprensoriali (diverse dal C5 - Trento) al fine di ottenere l'annullamento delle cartelle qualora sussista l’illegittimità o infondatezza delle stesse (per es. per errore di persona, errore di calcolo o errore materiale riconoscibile dall'Amministrazione provinciale - art. 2-quater del D.L. 30 settembre 1994, n° 564, convertito, con modificazioni, nella legge 30 novembre 1994, n° 656).

Il modello di memoria è allegato alla cartella e può altresì essere reperito presso la Trentino Riscossioni Spa, presso gli sportelli periferici della Provincia situati nelle sedi comprensoriali (diverse dal C5 - Trento) o essere scaricato dal link qui sotto.

Inoltre, è facoltà del contribuente presentare ricorso, in bollo, entro 60 giorni dalla notifica dell’atto di accertamento, alla Commissione tributaria di 1° grado di Trento, via Vannetti, 15, con le modalità indicate negli artt. 19 - 21 del D. Lgs. n.546/92. Si avverte che il ricorso non sospende la riscossione del tributo, salvo che, a seguito di domanda motivata proposta nello stesso ricorso o con successiva istanza, la Commissione Tributaria di 1° grado di Trento disponga la sospensione qualora sia ravvisabile un danno grave e irreparabile.

Trascorso il termine di 60 giorni dalla notifica dell’atto di accertamento, qualora non siano state inviate note difensive o presentato ricorso alla competente Commissione tributaria e la predetta somma non sia stata versata, o sia stata versata solamente in parte, si procederà alla riscossione coattiva di quanto ancora dovuto.

Per informazioni:

    1. Trentino Riscossioni s.p.a., via Romagnosi, 9, Trento, (tel. 0461/495511, 0461/495532, fax: 0461/495510 - dal lunedì al giovedì dalle ore 9:00 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 16:00, venerdì dalle ore 9:00 alle 12:00);

    2. Ufficio provinciale dell’ACI, via Brennero, 98, Trento, lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8:00 alle 12:30, giovedì  dalle ore 8:00 alle 15:00 orario continuato (tel. 0461/407211 -  0461/421953);

    3. Per posta elettronica all'indirizzo: info@trentinoriscossionispa.it; infobollotrento@aci.it

 

In caso di decesso dell’intestatario del veicolo, l’obbligazione tributaria del deceduto, comprensiva di interessi, si trasmette agli eredi, mentre la sanzione si estingue. Per valutare se gli eredi devono pagare solo l'obbligazione tributaria comprensiva di interessi o anche la sanzione si deve accertare se la data del decesso è intervenuta prima o dopo lo scadere del termine per il pagamento del tributo. Per esempio, se l'obbligazione tributaria doveva essere pagata entro il 31/5/2000, ed il proprietario del veicolo è deceduto dopo il 31/5/2000, gli eredi sono tenuti a pagare solo tributo ed interessi, mentre se il proprietario è deceduto prima dell' 1/6/2000, gli eredi pagano in qualità di titolari del veicolo e quindi devono pagare tributo, sanzioni ed interessi.            

La qualità di erede può essere autocertificata. Il modello di dichiarazione sostitutiva può essere reperito presso gli sportelli ACI e le agenzie consorziate Sermetra presenti in provincia di Trento, la Trentino Riscossioni Spa, presso gli sportelli periferici della Provincia situati nelle sedi comprensoriali (diverse dal C5 - Trento) o essere scaricato dal link qui sotto.

 

Analogamente a quanto effettuato per gli anni precedenti, la Trentino Riscossioni Spa, tramite ACI, ha inviato nei primi mesi del 2006 gli avvisi bonari relativi a versamenti che risultano non effettuati, ovvero effettuati in modo errato riferiti all'anno 2005.